VODKA & TENA LADY

VODKA & TENA LADY

Sala Ciclofficina

Durante la tre giorni verrà presentata la Parte audio-visiva del progetto artistico V&TL.

 

Prima di essere un progetto artistico V&TL è un atto performativo terapeutico, casalingo e quotidiano, cui Gioia Maini e nonna Giulia hanno dato corpo su Instagram dal 2010. Come in un diario multimediale di convivenza, vengono messi in scena brevi sketch in cui le due protagoniste si fanno beffa di ruoli sociali e di genere salutando festosamente l’estinzione del concetto di conflitto generazionale.
 Dopo la morte della nonna, Gioia prosegue con forza il lavoro trasformandolo in un solenne omaggio all’amata matriarca. Veste i panni che un tempo erano stati della nonna diventando soggetto di scatti sospesi tra il macabro, il grottesco e la fotografia di moda. In questi travestimenti l’oggetto cambia funzione e il gioco si fa esplicito.


In un’epoca in cui il capitalismo ha portato al trionfo di inumani egoismi senza rimorso, il lavoro di Gioia Maini svela una verità universale potente e rivoluzionaria: prendersi cura dell’altro è oggi la scelta più radicale e anticonformista che sia concesso fare.

https://www.instagram.com/vodka_and_tenalady/

  • Gioia Maini (Bologna, 1982) nasce in un ambiente ricco di stimoli artistici; disegna, cuce e fotografa fin da piccola. Si iscrive all’Istituto d’Arte di Bologna e prosegue la formazione in Design industriale a Firenze. Nel 2005 si trasferisce a Barcellona, dove vive per nove anni. Frequenta il master in Design dei Costumi per il teatro e le arti visive e lavora come costumista in produzioni cinematografiche e teatrali. Nel 2012 lancia una linea di scarpe che porta il suo nome e che promuove tra Barcellona, Londra e Parigi. Rientra in Italia per prendersi cura dell’anziana nonna. Da questa strana convivenza nasce Vodka & Tena Lady.

La mostra completa è composta anche dalle foto “post-mortem”, curata da Matilde Piazzi (http://piedaterrestudio.it/portfolio_page/vodka-tena-lady/).