Radio Donna – Intervento sonoro

BACK FROM THE STAKE – Against fascist attack

Progetto multimediale realizzato da Padiy, Paola Paganhate, musicista, illustratrice e femminista.

Il lavoro rievoca un momento tragico del movimento storico femminista italiano, avvenuto il 9 Gennaio del 1979: all’interno di Radio Città Futura di Roma, durante la diretta del collettivo femminista Radio Donna, una squadra di NAR armati fecero irruzione nella sede lanciando due bombe incendiarie, sparando diversi colpi di pistola e colpendo una militante ferendola sul ventre con ben cinque proiettili.

Il progetto si sviluppa da un lato in maniera visiva, con la rielaborazione della vecchia locandina di Radio Città Donna, una linoleografia realizzata da Padiy in due colori su tela di cotone con un dettaglio ricamato, riprodotta in serie limitata. Dall’altra in maniera sonora un’audiocassetta, incisa dall’etichetta diy TFTD di Bologna, con all’interno un multilivello sonoro che scorre sulla voce di una delle testimoni dell’accaduto del ‘79 mentre racconta il sopruso fascista, su cui si inserisce una traccia drone elaborata da Nàresh Ran. Nel fondo la voce di Padiy, e poi Tonto (Francesco Zedde) che chiude e mixxa la traccia.

Intervento sonoro live di Padiy, Francesco Zedde e Fikatoy   ////   set musicale e performativo fatto di sintetizzatori, radio e microfoni.

https://padiy.bandcamp.com/releases