NO RACISM CUP

NO RACISM CUP
Domenica 26 ore 15.00
Ogni anno in Salento ad agosto si svolge un mundialito di calcio antirazzista: No Racism Cup.
Un progetto che si sviluppa in quattro giorni di campeggio tra sport, musica, cultura e lotta, contro razzismo e ogni forma di discriminazione.
Arrivato alla decima edizione, il collettivo organizzativo ha sentito la necessità di raccontarne la storia. Soprattutto alla luce del fatto che oggi le politiche discriminatorie stanno tornando forti e queste pratiche risultano essere fondamentali “forme di resistenza”.
Raccontare di un decennio di lotte, movimenti sociali, autorganizzazione a cui hanno partecipato tantissime realtà: collettivi, squadre di calcio, rugby, palestre popolari. Un racconto corale che si articola tra sport popolare, pratica politica e cultura underground. 
In appendice le voci di chi, in questo decennio ha partecipato attivamente al progetto, contribuendo a realizzarlo.
Il collettivo che organizza No Racism Cup è un gruppo eterogeneo legato da valori comuni, militanza politica e una forte amicizia. I componenti del collettivo hanno riunito in un progetto, nato a sviluppato nel sud Italia, le pratiche politiche acquisite dai singoli elementi nel corso delle proprie esperienze, in giro per lo stivale o all’estero.
Nei dieci anni che hanno preceduto la stesura di questo libro sono stati tanti i compagni e le compagne provenienti da tutta Italia che si sono spesi perchè il progetto si potesse realizzare. No Racism Cup è il risultato della cooperazione tra diverse realtà. 
Copertina a cura di Be Folko