Cena PIZZATA Venerdì 25 Maggio – a cura del Lab57 – Alchemica

Cena Venerdì 25 Maggio a cura del Lab57 – Alchemica

Dalle 20.00 – PIZZATA VEGAN

Lab57-Alchemica è un progetto che si propone di fornire supporto informativo ascolto psicologico e punto di primo soccorso per evitare le conseguenze dannose provocate dall’abuso di sostanze psicoattive legali ed illegali o più in generale causate da comportamenti e stili vita a rischio.

Alchemica è un’Associazione di Promozione Sociale costituitasi nel novembre 2007 dall’esperienza  del Lab57 (Laboratorio Antiproibizionista Bologna), nato a Bologna nel 1996 all’interno del Centro Sociale Autogestito LIVELLO 57.

Lab57-Alchemica non condanna né incoraggia in nessun modo l’ uso di sostanze psicoattive, ma si impegna da sempre nella libera ricerca di informazioni affidabili e non pregiudiziali in quanto ritiene che solo un uso consapevole possa prevenire i rischi, ridurre i danni e contenere gli abusi stimolando lo sviluppo di una coscienza critica rispetto alle scelte di vita e di auto-gestione del proprio tempo.

Le nostre attività sono:

1.  Creazione e distribuzione flyers specifici sulle sostanze psicoattive legali e illegali di più largo consumo nei contesti giovanili (descrizione, effetti, controindicazioni, indicazioni legali).

2.  Costruzione di Chill-out Zones: zone di decompressione e allestimenti multimediali per rilassarsi all’interno dei contesti ricreazionali giovanili più affollati con distribuzione di bevande analcoliche e cibi energetici, preservativi(gratuiti).

3. DRUG-CHECKING: informazioni riguardo la purezza delle sostanze, vedi la nostra scheda sul Test rapido delle sostanze.

4.  Primo soccorso e interventi sul campo specializzati nel trattamento di overdose, mix pericolosi e abusi di sostanze psicotrope durante grandi eventi, festival legali, street parades e raves auto-organizzati.

5.  punto di ascolto, scambio di informazioni, esperienze, consulenze gratuite.

6.  Interventi di informazione e riduzione del danno presso scuole, centri giovanili, conferenze pubbliche istituzionali e momenti di formazione per operatori specifici.