Cosa è OLÉ FESTIVAL

OLÉ – Oltre l’editoria

Il 22 Maggio 2022 a Bologna avrà luogo la quinta edizione del festival OLÉ – Oltre l’editoria.

 

Il festival sarà  quest’anno un giorno di auto produzioni, editoria indipendente, workshop, mostre, incontri e musica.

Vogliamo proporre un punto d’incontro e di dibattito tra lettori, editori, autori, infoshops e centri di documentazione all’interno del quale il libro venga considerato non solo come una merce, bensì un mezzo per entrare nelle contraddizioni del tempo che stiamo vivendo. Perché il libro, la fanzine, il documentario sono il pretesto per affrontare nuove narrazioni politiche ed esistenziali.
OLÉ sarà un’occasione per condividere reti ed esperienze, competenze e passioni. Idee, visioni e progetti troveranno in questo spazio libero e di autogestione un’incubatrice, un terreno fertile in cui piantare semi che crescano liberi dalle oppressioni del mercato e della mercificazione.

Quest’anno il tutto accadrà nel nuovo spazio sociale autogestito di Via Zago a Bologna.

Negli anni scorsi Olé ha vissuto in quello che era XM24, un luogo di cultura, di ascolto, di scambio, di confronto e crescita, un posto dove si fa cultura dal basso. Xm24 è stato sgomberato il 6 Agosto 2019.

Pensiamo che la cultura non è mai neutra, la cultura è l’antidoto – forse il più potente e affilato – contro i germi malati del potere, della sopraffazione, della speculazione economica e dell’ignoranza. Per questo la cultura fa paura, soprattutto quando nasce dal basso.

Questo è il contesto di OLÉ