In sala Bunker dalle ore 21 – INCONTRO con PROIEZIONE dei 2 NUOVI EPISODI DE “IL MANUALE DEL TEKNUSO” con LAB57 e JUNGLE RIOT
Nel 2011 a XM24 nasce quest’idea, dalla collaborazione tra LAB57 e TELEIMMAGINI?.
Le prime due puntate mirano a criticare l’esagerato clima di mercificazione che spesso porta le zone temporaneamente liberate, a riprodurre le logiche di consumo e a intraprendere vuoti rapporti acquirente-venditore, perdendo così il carattere libertario e liberatorio che invece intendiamo, noi tutti, trasmettere e mantenere vivo anche attraverso questi corti.
Siamo antiproibizionisti e riteniamo che le sostanze possano essere un mezzo per aprire le proprie menti e non per riprodurre le catene che ci opprimono ogni giorno, ed è su questa linea che il secondo episodio racconta la vicissitudine di un avventore che dopo una botta troppo forte cerca di riprendersi, seguendo semplici e fondamentali consigli del LAB57 per ritornare a godersi la festa senza buttarsi via.
Nel 2017, sempre a XM24, LAB57 e JUNGLE RIOT ripartono da quest’idea dandogli un continuo con altri due episodi, uno riguardante alcune situazioni fastidiose che si potrebbero presentare durante le T.A.Z .: l’autogestione temporanea riunisce tante individualità che, libere di agire, potrebbero inciampare in comportamenti stereotipati e superficiali, lontani dalla controcultura che nella T.A.Z si vuole diffondere.
Nell’altro episodio, uno sguardo più attento ai compagni a quattro zampe, anch’essi frequentatori abituali, che spesso vengono dimenticati dai bipedi, senza punti di riferimento nemmeno per soddisfare le loro esigenze primarie…
I cortometraggi sono ispirati al cinema muto, sonorizzati attraverso un sottofondo musicale, con dei cartelli che raffigurano consigli e reazioni alle “cattive abitudini”.
Il Manuale del Teknuso vuole ribadire l’importanza della riduzione dei rischi, primo soccorso e auto-gestione consapevole nell’uso di sostanze e dei propri comportamenti, sopratutto durante eventi pubblici di scambio e condivisione.
Essendo temi molto ampi e da approfondire, si è cercato di dare qualche input che eventualmente apra al dialogo ed alla sperimentazione.
Due parole su Jungle Riot…
JR è un sentimento, un’idea, un mezzo per condividere e supportare, attraverso affinità complici, percorsi verso la libertà dei sentimenti, delle menti e dei corpi, creando momenti, pratiche di autorganizzazione e autoproduzioni indipendenti con una visione critica verso il domino, i suoi aguzzini ed i loro meccanismi.
“Il richiamo della foresta porta alla ricerca di un ritorno alle origini della vita, libera e selvaggia.
La notte, accompagnata da suoni e rumori, risveglia gli istinti indomabili creando nella giungla urbana un ambiente dove, lasciando le proprie sembianze umane ed addentrandosi nella profonda dimensione della ribellione selvaggia a questa società opprimente, si incontrano le varie anime del sottobosco terrestre generando spirali di chaos e confusione nel viaggio alla (ri)scoperta di sè verso la libertà”
- MANUALE DEL TEKNUSO
Quattro cortometraggi narranti una serie di circostanze che potrebbero capitare a chiunque frequenti un Free Party e/o T.A.Z. Attraverso considerazioni e consigli, si vuole sensibilizzare i partecipanti su alcune tematiche importanti per alimentare una buona vibra durante lo svolgimento della festa.
///////////////////////////////////
Proiezione video e incontro a cura di Lab57